Responsabilità Professionale

La responsabilità medica è la responsabilità professionale di chi esercita un’attività sanitaria per i danni derivati al paziente da errori, omissioni o in violazione degli obblighi inerenti all’attività stessa. Si ha responsabilità medica quando sussiste un nesso causale tra la lesione alla salute psicofisica del paziente e la condotta dell’operatore sanitario in concomitanza o meno con le inefficienze e carenze di una struttura sanitaria.

La responsabilità medica è disciplinata dall’art. 2043 del Codice Civile e dall’art. 3 della legge 8 marzo 2017, n. 24.

La legge 8 marzo 2017, n. 24, ha introdotto importanti novità in materia di responsabilità medica, tra cui la definizione di “evento sentinella” e la previsione di un sistema di risarcimento dei danni da responsabilità medica a carico del Servizio Sanitario Nazionale.

Peraltro le tipologie di danno risarcibile in conseguenza di responsabilità medica sono molteplici e possono riguardare sia il danno patrimoniale che il danno non patrimoniale.

In questi tempi di incertezza come distinguere quindi tra chi ha fatto il suo dovere e chi invece è stato vittima di un errore ed ha un proprio diritto leso?

Avrà ragione il medico nel dire che l’intervento è riuscito bene anche se noi non lo crediamo?

Avrà ragione il commercialista nel dire che la dichiarazione dei redditi era fatta bene ma a voi vi tocca pagare una sanzione?

La causa si è persa ed è colpa del Giudice e non dell’avvocato?

Non è facile rispondere a queste domande né fare ricerche mirate su Google o sperare che l’intelligenza artificiale risolverà presto il caso per Voi. Rischiate di perdere solo tempo su internet o cadere vittima sedicenti maghi dei risarcimenti dalle promesse milionarie..

Noi offriremo sempre serietà perché la nostra faccia la mettiamo in tutte le pratiche. Pertanto con oltre 20 anni di esperienza sulle spalle abbiamo le capacità per darvi una risposta onesta, sulla base dei fatti che ci porterete e della nostra conoscenza giuridica, delle dinamiche societarie ed assicurative.

Vi consiglieremo sempre per il meglio, se fare causa o se invece non intraprenderla, perché abbiamo a cuore i nostri clienti e soprattutto abbiamo un’etica da rispettare. Non prometteremo mai cause vinte o risarcimenti milionari, perché il campo dello zecchino non esiste.

Esiste però la professionalità ed il nostro impegno che riceveranno tutti i casi che decideremo di affrenare insieme ai migliori professionisti dello studio, da medici legali e consulenti esterni di comprovata esperienza.

Esponi il Tuo caso e saremo pronti ad aiutarti!